Prima
di ogni allineamento è necessario verificare lo stato della tiranteria del veicolo (giunti sferici, boccole, cuscinetti, perni fusi…).
Ai fini dell’allineamento l’integrità di questi componenti è necessaria affinché gli assali e le ruote non abbiano giochi.
L’assenza di giochi serve a garantire che i valori di assetto registrati rimangano nelle tolleranze anche durante l’utilizzo del mezzo in strada.
Slide title
Write your caption here
Button
MISURAZIONE ASSETTO
01
Verifica centraggio scatola sterzo
In questa fase viene verificato e corretto il posizionamento della scatola sterzo al fine di ottenere una misurazione corretta e consentire il corretto funzionamento dell’idroguida.
02
Misurazione assetto
La misurazione dell’assetto viene svolta effettuando compensazione delle ruote e regolazione dei sensori ad ogni allineamento
03
Analisi dei valori rilevati
Prima di iniziare la regolazione l’operatore analizza i dati per rilevare eventuali anomalie, riconducibili all’usura, deformazione o rottura di componenti meccanici.
Dopo aver misurato l’assetto l'operatore procede con la regolazione dei valori da correggere tramite i registri disponibili.
Nell’eventualità in cui i registri non fossero sufficienti
(o presenti) possiamo intervenire direttamente sull’assale, modellandolo, tramite scaldatrice a induzione elettromagnetica Josam a temperatura controllata, senza compromettere l’integrità dell’assale e senzasmontarlo.